“la grande dimissione”

Dimissioni, cresce il numero di persone che decide di cambiare vita

AP
AP
  • Mentre il fenomeno è ormai assodato negli Stati Uniti, anche nel nostro paese stanno aumentando le persone che decidono di licenziarsi.
  • Una spiegazione che rientra nell’alveo della prima linea interpretativa è quella del cosiddetto burn-out, ovvero una situazione di stress persistente, esaurimento fisico ed emotivo, sensazione di perdita di significato del proprio operato e ridotta produttività.
  • Per quanto riguarda invece la linea interpretativa «prospettiva», negli Stati Uniti, l’aumento delle dimissioni è stato spiegato su molti giornali con la volontà di cambiare vita a seguito di un momento di riflessione offerto dalla fase di pandemia.

Negli Stati Uniti la chiamano «The Great Resignation», termine che riecheggia «The Great Recession» del 2008-2009, ma che stavolta racconta la grande ondata di dimissioni che si sta osservando nel paese. Un fenomeno che non è rimasto confinato nel paese a stelle e strisce. Anche in Italia si sta assistendo a un importante aumento dei lavoratori a tempo indeterminato che scelgono di terminare volontariamente il proprio rapporto di lavoro. Volendo usare un termine più figurativo, potremmo parla

Per continuare a leggere questo articolo