Dati

Conte ha usato la pandemia per diventare un influencer

Il governo italiano ha personalizzato la comunicazione dell’emergenza usando i canali privati del premier. Dall’inizio della crisi sanitaria ha più che triplicato il numero dei follower sui social. Un caso unico in Europa

 

  • Quando la pandemia da Covid-19 arriva in Europa all’inizio del 2020, l’Italia è il primo paese a doverne subire le conseguenze. Il governo si trova a dover impostare in fretta e furia misure prima sanitarie e poi economiche per far fronte all’emergenza.
  • Da qui la storia è nota: la pandemia dilaga in Europa, con oramai 30 milioni di persone contagiate e più di 660mila decessi, con quasi 5mila solo nella giornata di ieri.
  • Quello che è meno noto, però, è come diversi governi hanno comunicato durante la pandemia. I mezzi di comunicazione sono stati essenziali: non solo servono a descrivere l’evolversi della pandemia, delle restrizioni e delle misure messe in campo, ma anche a creare un effetto di coordinamento attorno alle istituzioni, aumentando così l’efficacia delle misure.

Per continuare a leggere questo articolo