immunità di gregge

Il governo gonfia i dati sui vaccini per far tornare i conti

  • Gli obiettivi di Figliuolo a marzo si riferivano all’intera popolazione, oggi il governo conta solo gli over 12. Una discrepanza da 5 milioni di persone.
  • Il motivo per cui si sente spesso parlare del traguardo dell’80 per cento della popolazione vaccinata è perché è la percentuale con cui si pensa si potrebbe arrivare all’immunità di gregge.
  • Sarà complicato raggiungere l’immunità di gregge. Le principali problematiche sono legate al tempo, alla distribuzione dei vaccini e all’insorgere di varianti. Non sappiamo quindi con certezza quando e come ci si arriverà. Di certo citare numeri sbagliati per far credere di essere più vicini al traguardo non farà finire la pandemia prima.

«Verso la fine di settembre sarà vaccinato l’80 per cento della popolazione». Così il premier Mario Draghi ha detto durante la conferenza stampa di giovedì. Il dato si riferisce al “traguardo” che il generale Francesco Paolo Figliuolo aveva annunciato durante la descrizione del piano vaccinale nello scorso marzo. Alle commissioni Affari sociali riunite di Senato e Camera, Figliuolo aveva annunciato che l’obiettivo della campagna era di «conseguire la vaccinazione dell’80 per cento della popolaz

Per continuare a leggere questo articolo