TOSCANA AEROPORTI

Il salario di rischio e il dividendo di cittadinanza

  • Toscana Aeroporti ha distribuito agli azionisti un dividendo di 7 milioni di euro subito dopo aver ricevuto dalla regione un ristoro Covid da 10 milioni. Praticamente ha istituito una specie di dividendo di cittadinanza.
  • Il leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni ha chiesto che Toscana Aeroporti restituisca alla regione i 10 milioni. Ma il governatore Eugenio Giani, azionista, si è limitato ad astenersi nel voto sul dividendo.
  • Molti lavoratori degli aeroporti di Pisa e Firenze sono in cassa integrazione per la crisi della pandemia. Ecco la nuova regola del capitalismo alla rovescia: il salario è di rischio e il dividendo è garantito.

La società Toscana Aeroporti, che gestisce gli scali di Firenze e Pisa, ha scritto una nuova pagina memorabile nel declino del capitalismo italiano. Ha distribuito agli azionisti un dividendo di 7 milioni di euro subito dopo aver ricevuto dal governatore della Toscana Eugenio Giani, suo azionista e simpatizzante, un ristoro Covid da 10 milioni. A prima vista verrebbe da dire che la regione ha ristorato il dividendo di Toscana Aeroporti, istituendo una specie di dividendo di cittadinanza. Ma que

Per continuare a leggere questo articolo