Il Mediterraneo è uno delle tante tratte in cui migranti perdono la vita nel cercare di raggiungere l’Europa. Usando i dati del Missing Migrants Project dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni, le seguenti mappe rappresentano le fatalità che occorrono in altre rotte usate da migranti per raggiungere altre destinazioni. Non solo quella del Mediterraneo, ma anche dell’Africa nord-occidentale, della rotta dei Balcani.
Ad ogni modo, basta allargare un po’ la lente per vedere i punti (e i confini) in cui più decessi avvengono per motivi migratori (dal confine Usa-Mexico a quello della Libia)
© Riproduzione riservata
“Fin dalla sua nascita Domani ha cercato di riempire un vuoto: in Italia il dibattito pubblico è dominato da quarant’anni dalle stesse facce e dalle stesse opinioni. Per questo abbiamo cercato di trovare e dare risalto a prospettive, voci e idee più giovani e fresche. Soprattutto nelle pagine della cultura abbiamo dato fiducia a scrittori e scrittrici, artisti di ogni genere, per esporvi ed esporci a punti di vista spiazzanti, originali, per farci magari divertire, talvolta arrabbiare, sempre pensare. Se pensi che questo lavoro sia importante, aiutaci a farlo crescere con un abbonamento annuale. Così sarai parte della comunità di Domani.”Stefano Feltri