- La gestione dei fondi del Pnrr gli italiani la assegnarebbero allo Stato (44 per cento) e alle imprese cooperative (32 per cento, contro il 14 delle imprese di capitale private).
- Per gli italiani nel nostro sistema economico c’è bisogno di più cooperazione (70 per cento), condivisione (69 per cento) e mutualismo (61 per cento)
- Il mutualismo, in questi ultimi anni, ha svestito i panni dell’utopia (solo il 13 per cento lo giudica in questo modo) e della proposta vecchia e sorpassata (13 per cento)
Più mutualismo e meno liberismo? Tra gli italiani il tema non è posto in modo così ideologico e complessivo, ma l’aspirazione a un pluralismo economico, con una maggiore presenza di cooperazione (70 per cento), condivisione (69 per cento) e mutualismo (61 per cento) è quantomai presente e forte. È quanto emerge dall’osservatorio realizzato da Legacoop e Ipsos, nell’indagine di luglio 2021. Dopo quarant’anni di liberismo sfrenato, di laissez faire, di arricchitevi, la società si ritrova con meno



