la ricerca

Post covid: stop agli eccessi liberisti, ci vuole più mutualismo

  1. La gestione dei fondi del Pnrr gli italiani la assegnarebbero allo Stato (44 per cento) e alle imprese cooperative (32 per cento, contro il 14 delle imprese di capitale private).
  2. Per gli italiani  nel nostro sistema economico c’è bisogno di più cooperazione (70 per cento), condivisione (69 per cento) e mutualismo (61 per cento)
  3. Il mutualismo, in questi ultimi anni, ha svestito i panni dell’utopia (solo il 13 per cento lo giudica in questo modo) e della proposta vecchia e sorpassata (13 per cento)

Più mutualismo e meno liberismo? Tra gli italiani il tema non è posto in modo così ideologico e complessivo, ma l’aspirazione a un pluralismo economico, con una maggiore presenza di cooperazione (70 per cento), condivisione (69 per cento) e mutualismo (61 per cento) è quantomai presente e forte. È quanto emerge dall’osservatorio realizzato da Legacoop e Ipsos, nell’indagine di luglio 2021. Dopo quarant’anni di liberismo sfrenato, di laissez faire, di arricchitevi, la società si ritrova con meno

Per continuare a leggere questo articolo