- Il 25 per cento degli italiani avverte l’assoluto bisogno di leggerezza. Sono soprattutto i Millennials e la Generazione X (29 per cento) a ricercare un nuovo senso di libertà
- Le persone avvertono la necessità di un po’ di calma e tranquillità (54 per cento, in crescita di un punto rispetto al 2021), di aumentare il proprio potere di acquisto (33 per cento + 11 punti rispetto al 2021) e di conquistare una maggiore situazione di sicurezza (45 per cento).
- Parsimonia e leggerezza, pace e sicurezza, aumento degli stipendi e controllo delle spese, sono i leit motiv (a volte ossimorici) che marcano le sensazioni di questa fase di transizione permanente
La polifonia di crisi con cui le persone si trovano a fare i conti (inflattiva, sanitaria, energetica, ambientale, sociale ed economica) genera uno stato di tensione costante e la sensazione di vivere all’interno di un permanente processo di transizione che, senza soluzione di continuità, fa passare le persone da una fase complessa all’altra. Un susseguirsi e sovrapporsi di fattori di pressione che inducono le persone a un costante sforzo di adattamento e ridisegno delle proprie prospettive, se



