Dati

Servono competenze digitali per far ripartire il paese

Kotaro Numata/AP
Kotaro Numata/AP

  • L’imponenza degli stanziamenti europei destinati all’Italia permette di ambire a una vera e propria rinascita del paese. Ma le difficoltà sono molte.
  • La mancanza di innovazione delle imprese italiane ha contribuito a deprimere il fatturato più del dovuto, con conseguenze negative sia per imprenditori che lavoratori. I danni causati dalla crisi sono inferiori nelle imprese con maggiori competenze digitali.
  • In un paese dove ci sono ancora troppi pochi laureati in Ict e le imprese investono ancora troppo poco in innovazione, la crisi può però diventare un’opportunità per buttarsi sull’innovazione.

Settanta anni dopo il «miracolo italiano», il paese si ritrova ancora una volta coinvolto in un conflitto globale, contro una malattia che ha causato più di due milioni di morti e che ha radicalmente cambiato il modo in cui interagiamo sia a livello personale sia professionale. In questo contesto, la mancanza di innovazione tipica delle imprese italiane ha contribuito a deprimere il fatturato più del dovuto, con conseguenze negative sia per gli imprenditori sia per i lavoratori. La risposta eur

Per continuare a leggere questo articolo