- Al primo posto tra gli ostacoli al fare figli ci sono i temi concreti e materiali legati agli stipendi troppo bassi (63 per cento).
- Al secondo posto c’è l’instabilità lavorativa e la precarizzazione dei contratti di lavoro (56 per cento), nonché la paura delle giovani donne di perdere il lavoro se fanno dei figli (sempre 56 per cento).
- Al terzo e quarto posto troviamo la mancanza sostegni economici e agevolazioni per affrontare la crescita figli (52 per cento) e la carenza di servizi per le famiglie diffusi e accessibili a tutti (45 per cento)
Il tema della natalità rappresenta una delle cartine di Tornasole delle dinamiche profonde e perniciose agenti nella contemporaneità. Il 74 per cento degli italiani ritiene la questione centrale per il futuro del nostro paese (+ 4 per cento rispetto a due anni fa). Eppure i giovani di oggi vogliono fare figli. Il 70 per cento degli under 34 anni desidera almeno due figli (di questi il 22 per cento ne auspica tre). Solo il 16 per cento non ha alcuna intenzione di procreare, mentre un altro 15 pe



