- Il decreto Aiuti bis riduce il cuneo fiscale per 1,2 miliardi e rivaluta le pensioni di più rispetto alla previsioni della vigilia. La misura più generosa per i lavoratori dipendenti resta la proroga del bonus bollette che arriva al 31 dicembre.
- Il governo ha inserito anche una norma ad hoc per accelerare la raccolta della imposta sugli extra profitti, ma il decreto si è trasformato alla fine in una nuova finanziaria dal valore di 17 miliardi, come ha detto lo stesso Draghi.
- Di emergenza in emergenza, anche la crisi dell’ex Ilva viene tamponata con la possibilità di una iniezione di liquidità fino a un miliardo, come promesso da Giorgetti e Orlando nell’incontro di ieri con l’ad Franco Bernabé.
Il governo risponde alla rivolta delle imprese energetiche sulla tassa sugli extraprofitti con una norma ad hoc inserita nel decreto Aiuti bis. Obiettivo: accelerare con il pagamento dell’imposta ovvero costringere i grandi gruppi che hanno guadagnato a causa del rialzo dei prezzi energetici causato dal conflitto in Ucraina, a pagare quanto gli era stato chiesto dallo stato. Infatti alcuni grandi gruppi hanno aperto contenziosi sul prelievo, convinti che violi la Costituzione e, sperando di r



