La nascita di un figlio rappresenta un punto di svolta nelle carriere lavorative delle donne ed è tuttora uno dei principali fattori che contribuiscono alla presenza di divari occupazionali e retributivi di genere.
All’interno del nostro paese, la child penalty è maggiore nelle regioni in cui sono meno diffusi gli asili nido, così come è maggiore dove gli stereotipi di genere sono più forti.
- Uno degli obiettivi espliciti del Pnrr è quello di aumentare l’occupazione femminile, ma le risorse stanziate potrebbero non essere sufficienti a cambiare pagina.
Nel discorso di presentazione del piano nazionale di ripresa e resilienza, il presidente Draghi ha richiamato il capitolo di spesa dedicato alla costruzione e riqualificazione di asili nido e servizi dell’infanzia, a cui sono dedicati 4,6 miliardi e che dovrebbe garantire la creazione di 228 mila posti aggiuntivi per i bambini in età prescolare. L’obiettivo esplicito è quello di incoraggiare la partecipazione femminile al mercato del lavoro e di migliorare l’equilibrio t tra vita familiare e pr



