- I dati sulla povertà assoluta in Italia mostrano la gravità e l’estensione del fenomeno, che riguarda in maniera particolare le famiglie con bambini.
- Le politiche di contrasto alla povertà non sembrano essere una priorità nell’agenda politica. Lo stesso reddito di cittadinanza viene presentato come un sussidio da archiviare.
- Dall’avvento della pandemia sono aumentate anche le famiglie che si sentono povere. Misure pubbliche per i poveri in termini oggettivi avrebbero conseguenze positive anche per coloro che sono poveri in termini soggettivi.
Nelle scorse settimane sono stati diffusi dall’Istat i dati sull’andamento della povertà assoluta e relativa in Italia. Ne è stata data ampia risonanza, anche sulle pagine di questo giornale. Il presidente dell’Istat, Gian Carlo Blangiardo, ha poi riferito alla Camera i dati contenuti nel rapporto annuale 2021 sulla situazione del paese. Il quadro che emerge è drammatico. Oltre due milioni di famiglie in Italia non dispongono di risorse economiche sufficienti per accedere a un livello di vita r



