In Italia negli ultimi tre decenni la disuguaglianza tra redditi di mercato è cresciuta enormemente, causata da deregolamentazione dei mercati dei capitali e delle forme contrattuali, tolleranza verso i monopoli e decrescente attenzione verso la cruciale questione dell’eguaglianza delle opportunità. Se si vuole combattere la disuguaglianza bisogna prendere seriamente le politiche pre-distributive.
- Per comprendere a fondo le cause della disuguaglianza bisogna guardare alla pre-distribuzione: quella disuguaglianza che si genera nei mercati ndel lavoro e dei capitali prima dell’intervento redistributivo dello stato.
- Negli ultimi tre decenni le disuguaglianze tra redditi di mercato in Italia sono cresciute enormemente.
- Per combattere sul serio i divari sociali e migliorare la crescita bisogna rivedere una serie di scelte politiche che vanno dalla deregolamentazione dei mercati e la decrescente attenzione verso la cruciale questione dell’eguaglianza delle opportunità.
Circa dieci anni fa un politologo americano, Jacob Hacker, scrisse un articolo (The Institutional Foundation of Middle-Class Democracy, Policy Network, 2011) in cui sosteneva che per comprendere a fondo le cause della crescente disuguaglianza nei redditi occorreva guardare a quella che chiamava pre-distribuzione. Si tratta, in breve, della disuguaglianza che si genera nei mercati, (del lavoro e dei capitali) e che si rileva nei redditi misurati prima dell’intervento redistributivo dello stato re



