cogliere l’occasione

Perché adesso siamo costretti a tenere insieme crescita ed equità

  • La crescita del prodotto interno lordo è un obiettivo comune a tutte le forze politiche, e l’innovazione tecnologica è considerata il motore più potente della crescita tramite il suo effetto sulla produttività. Ma quali politiche davvero stimolino innovazione e crescita è meno chiaro di quanto si pensi.
  • Negli ultimi anni, il rallentamento della crescita economica in molti paesi ha fatto sorgere dubbi sulla capacità delle nuove tecnologie digitali di garantire una crescita più sostenuta come in passato.
  • Invece di considerare la tecnologia, la produttività e la crescita come fini ultimi, forse è più efficace concentrarsi sui bisogni specifici delle persone che ne aumentano il benessere. 

Il prodotto interno lordo pro-capite, o reddito medio individuale, e la sua crescita nel tempo, è considerato la misura chiave dello stato di salute economica di un paese. Difficile trovare una formazione politica che non si ponga l’obiettivo della crescita; e spesso è proprio su questo risultato che si valuta un governo. Pur essendo una misura limitata e spesso criticata, nel corso degli anni la ricerca ha mostrato una relazione positiva tra reddito pro capite (e la sua crescita) e altri aspet

Per continuare a leggere questo articolo