- La presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha annunciato che sarà «graduale» e attuato «in modo ordinato». Ungheria e Slovacchia avevano chiesto l’esenzione, si è aggiunta la Bulgaria. Ancora non c’è il via libera degli stati membri.
- Per il petrolio e i prodotti raffinati ci saranno due tempi diversi. Il petrolio verrà eliminato tra sei mesi, quindi lo stop definitivo dovrebbe essere fissato ai primi di novembre. Per i prodotti raffinati si tratterà del 2023.
- In Italia preoccupazioni per la raffineria Lukoil in Sicilia e in corso lavori per l’import di prodotti raffinati da paesi alternativi alla Russia. Eni: «Stiamo massimizzando le produzioni dalle nostre raffinerie in Italia».
Slitta il sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia, contenente un embargo graduale al petrolio in arrivo da Mosca. Le misure le ha annunciate questa mattina la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, durante il dibattito alla plenaria del parlamento europeo, riunito a Strasburgo, sulle conseguenze in Ue della guerra in Ucraina. Una fonte europea, quando il Coreper, il consiglio degli ambasciatori degli stati membri, ha riferito del mancato accordo, ha tenuto a specificare c



