- Edoardo Sorge, dirigente napoletano della sigla Si Cobas allontanato per sei mesi dai luoghi caldi della vertenza Fedex in Lombardia come individuo «socialmente pericoloso».
- É solo l’ultima delle rogne del sindacato autonomo, non la più grave tra decine di multe per violazione del coprifuoco e utilizzo dei decreti sicurezza contro i sindacalisti migranti.
- Il legale del sindacato autonomo: «Si utilizzano strumentalmente le norme anti-Covid per reprimere le agitazioni dei lavoratori, colpendoli sul lato economico».
Cacciato, anzi «rimpatriato», a Napoli. A essere colpito dal provvedimento di espulsione dal comune di Milano, segnalando una extra territorialità che a un partenopeo non appare poi tanto strana ma seguendo un’usanza poliziesca antica che ricorda il confino e le disposizioni dei primi del secolo scorso, è un sindacalista, Edoardo Sorge. “Eddy” per tutti quelli che lo conoscono bene a Napoli e nei movimenti dei disoccupati auto organizzati. Allontanato come «pericolo sociale». Sintomo di una ten



