bollette e non solo

Gas, ecco perché “il tetto al prezzo” spagnolo in Italia potrebbe essere più costoso

Pedro Sanchez (Ukrainian Presidential Press Office via AP)
Pedro Sanchez (Ukrainian Presidential Press Office via AP)
  • In Spagna e Portogallo arriverà presto il tetto al prezzo del gas: sarà a 40 euro a MW/h, e verrà imposto sul metano per la produzione di energia elettrica.
  • In realtà non sarà un vero tetto al prezzo, ma un conguaglio alle compagnie energetiche che si approvvigionano di metano per tenere bassi i prezzi. La differenza con il prezzo reale ricadrà in bolletta su tutti i consumatori, ma i benefici saranno superiori alla spesa.
  • Nel resto d’Europa la situazione è ben diversa. Il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, ha parlato a più riprese dell’ipotesi un tetto del prezzo del gas all’ingrosso per far valere il potere d’acquisto dell’Europa su Mosca, e ottenere così il doppio beneficio di tagliare i profitti della Russia e abbassare i prezzi per famiglie e imprese.

In Spagna e Portogallo arriverà presto il tetto al prezzo del gas: sarà a 40 euro a MW/h, e verrà imposto sul metano per la produzione di energia elettrica. Lo scopo è quello di slegare l’andamento del prezzo dell’energia elettrica da quello del gas. Il prezzo di mercato dell’energia elettrica che pagano i compratori non è il prezzo di produzione di ciascun fornitore, bensì il prezzo del fornitore marginale. In Spagna, così come Italia, si rifà al produttore di energia elettrica dal gas, la t

Per continuare a leggere questo articolo