L’Antitrust ha multato per cento milioni di euro Google per una violazione «grave della concorrenza». Ha ostacolato l’ingresso della applicazione JuicePass di EnelX nel sistema Android auto. Per la prima volta calcola il fatturato italiano di Google: ammonta all’uno per cento del totale
- L’Antitrust ha multato per cento milioni di euro Google per una violazione «grave della concorrenza». E cioè l’aver ostacolato l’ingresso della app JuicePass di EnelX nel sistema Android auto.
- L’authority nella sua decisione definisce i dati ufficiali di Google a livello globale non attendibili. E calcola per la prima volta il fatturato italiano di Google, che, anche se è coperto da omissis nel testo, ammonta all’uno per cento del totale.
- Inoltre per la prima volta impone all’azienda e a sue spese un fiduciario che monitori il rispetto degli interventi di correzione a tutela del mercato.
Dati di fatturato «inattendibili» e comunque «non rappresentativi» su cui l’Antitrust non poteva basarsi per calcolare la multa, salata, per una violazione «grave della concorrenza». E cioè il fatto che Google abbia per oltre due anni abusato della sua posizione dominante e ostacolato l’interoperabilità tra la app di EnelX, JuicePass con il sistema Android Auto. Così la maxi sanzione annunciata ieri per Google Italy, Google e Alphabet calcola anche per la prima volta il fatturato su base nazion



