Economia

I venture capital americani chiudono gli occhi sui diritti umani e cercano fondi nel Golfo

  • La regola d’oro dei venture capital è di andare dove c’è denaro in eccesso. Dove dirigersi oggi, a caccia di investitori con ricchi portafogli, se non nei paesi del Golfo?
  • Saudi Aramco, la compagnia petrolifera nazionale dell'Arabia Saudita, ha chiuso il 2022 con profitti da record di 161 miliardi di dollari. Una montagna di petrodollari che cercano solo di essere investiti ma a patto di non fare domande sgradite su libertà di stampa e rispetto dei diritti umani.
  • Così gli investitori della Silicon Valley hanno fiutato l’aria e stanno girando il medio oriente, secondo il Financial Times, con i piani di start up tecnologiche in valigetta, cercando di stringere accordi con i fondi sovrani degli emiri.

C’è una regola d’oro dei venture capital: se hai bisogno di denaro devi andare dove c’è ne è in eccesso. E dove dirigersi oggi, a caccia di investitori con ricchi portafogli, se non nei paesi del Golfo? Lì dove i prezzi del petrolio tornano a veleggiare verso i 100 dollari al barile dopo l’ultimo taglio della produzione decisa dall’Opec+ sotto la regia dell’Arabia Saudita di Mohammad bin Salman in sintonia con la Russia di Vladimir Putin. Un esempio per tutti: Saudi Aramco, la compagnia petro

Per continuare a leggere questo articolo