CHI GUADAGNA SULLA CRISI

Il gioco dei super profitti Opec+ tra Arabia Saudita e Russia fa schizzare il prezzo del greggio

(Ap)
(Ap)
  • L’Arabia Saudita ha annunciato un avanzo di bilancio quest'anno di 15 miliardi di dollari, con 80 miliardi di dollari previsti entro la fine del 2022. Aramco, la società energetica del regno saudita, ha annunciato un profitto record di 48,8 miliardi di dollari per il secondo trimestre del 2022, segnando un aumento del 90 per cento su base annua.
  • La Russia ha messo a segno un aumento dei volumi delle esportazioni di petrolio che aumenterà quest’anno i guadagni di Mosca dalle esportazioni di energia a 337,5 miliardi di dollari, un balzo del 38 per cento rispetto al 2021, secondo un documento del ministero dell'Economia visto dall'agenzia Reuters.
  • Un nuovo accordo nucleare con Teheran potrebbe ripristinare fino a 1,3 milioni di barili al giorno di esportazioni di petrolio iraniano. Pechino è già cliente degli ayatollah iraniani. Riad in un delicato balletto diplomatico tra Mosca e Washington desidera sia riaffermare la sua alleanza di sicurezza con gli Stati Uniti, ma sta anche cercando di preservare un patto petrolifero con Mosca che ha rafforzato le entrate petrolifere.

Per continuare a leggere questo articolo