Economia

Il nuovo Candido di Voltaire consegna il cibo in bicicletta

LaPresse
LaPresse
  • La latitudine è l’incredibile afflusso di denaro prodotto dalle politiche espansive dell’economia globale, la longitudine è il mirabolante progresso tecnologico degli ultimi trent’anni. Il punto d’incontro di questi due vettori asimmetrici è la tecnofinanza.
  • Così noi Diavoli abbiamo deciso di chiamare l’isola spettrale nella quale continuiamo ad approdare attratti dal suo potente magnetismo cui non è possibile sottrarsi. Un’isola fatta di energia e di silicio, di feroci diseguaglianze e falso benessere.
  • E lo abbiamo fatto attraverso la figura di Candido, un giovane rider, schiavo dell’algoritmo, che pedala in una città del prossimo futuro.

La bussola che orienta la nostra navigazione nelle acque agitate della contemporaneità ci porta sempre verso un’isola spettrale, su cui si stagliano tuoni e fulmini e imperversano bufere, un luogo spaventoso dove si incrociano una latitudine e una longitudine. La latitudine è l’incredibile afflusso di denaro prodotto dalle politiche espansive dell’economia globale, che abbiamo conosciuto attraverso il quantitative easing, con cui sono stati stampati trilioni di dollari, euro, yuan e yen, inonda

Per continuare a leggere questo articolo