- Vi è un generale consenso che il lavoro sia il tema centrale di ogni politica di sviluppo: ma di quali lavori e quali lavoratori parliamo?
- Il lavoro è un insieme di complessità, per orari, tipologia, stabilità dei contratti. E metà dei lavori del 2050 non esistono ancora.
- Quello che serve è un percorso di una professionalizzazione di tutti e non solo di una élite. Professionalizzazione vuol dire l’aumento di valore e professionalità dei ruoli e delle professioni e delle relative competenze a ogni livello e retribuzioni.
Vi è un generale consenso che il lavoro sia il tema centrale di ogni politica di sviluppo: ma di quali lavori e quali lavoratori parliamo? Valorizzare il lavoro richiede di creare lavori di qualità e lavori decenti, ridisegnando il lavoro in sé stesso e formando le persone a svolgerlo. Difficile, ma possibile tipizzando e diffondendo esperienze virtuose italiane e internazionali: una battaglia culturale e civile per la professionalizzazione di tutti. Il mondo del lavoro di qui al 2030 camb



