Economia

Il pericolo della cassa integrazione destinata alle imprese zombie

Oggi i sussidi tengono in vita imprese che altrimenti fallirebbero a causa degli effetti della crisi sia sulla domanda che sull’offerta. Solo una parte sono zombie, altre attendono una ripresa, altre ancora utilizzando la Cig in maniera truffaldina. Non è facile valutare con precisione le prospettive di ripresa di ciascuna impresa, ma è necessario. Esattamente come dopo la valutazione, serve una nuova politica industriale

  • Oggi i sussidi tengono in vita imprese che altrimenti fallirebbero a causa degli effetti della crisi sia sulla domanda che sull’offerta, colpite simultaneamente entrambe. 
  •  Chiamare zombie queste imprese appare decisamente improprio, ma bisogna analizzare a chi vanno i sussidi: da una parte possono essere utilizzati in maniera truffaldina dall’altra tenere in piedi aziende che non avranno futuro.
  • Non è facile valutare con precisione le prospettive di ripresa di ciascuna impresa, una valutazione è necessaria e in un paese come il nostro poco vocato per le valutazioni si tratta di un problema non secondario. 

Per continuare a leggere questo articolo