Il cannocchiale

In Italia imprenditori e manager hanno ancora uno “stile padronale”

Per il 72 per cento degli italiani lo stile imprenditoriale, nella maggioranza delle imprese, è ancora dirigistico-militaresco o rapace, interessato solo a fare sempre più soldi

  • Solo il 21% di imprenditori ha uno stile “responsabile, attento alla società” (10 per cento), oppure “dialogico, disposto ad ascoltare i dipendenti” (11 per cento).
  • Ad avvertire maggiormente lo stile “padronale” sono le persone che lavorano nel centro Italia, quanti hanno un’esperienza lavorativa lunga  e quanti appartengono al ceto medio basso.
  • Per gli italiani solo le cooperative pensano meno al profitto a tutti i costi, sostengono maggiormente i territori e i dipendenti, si impegnano in cause sociali e di solidarietà.

Nel giorno della Festa del lavoro, in cui si intendono celebrare le lotte e l’impegno di milioni di persone, di lavoratori e delle loro famiglie, per migliorare le condizioni di lavoro, è utile ragionare e provare a osservare qual è l’immagine e il profilo degli imprenditori italiani. La festa del lavoro ricorda lo sciopero generale indetto negli Stati Uniti il primo maggio 1886 per la riduzione dell’orario di lavoro a otto ore e celebra il massacro di piazza Haymarket (Chicago, Usa), in cui la

Per continuare a leggere questo articolo