Cosa resta dopo la fusione con Psa in Stellantis

La Fiat ci è costata dieci miliardi ma non c’è mai stata una strategia

LaPresse Marco Alpozzi
LaPresse Marco Alpozzi

  • Considerando anche il prestito Covid, dal 1977 ad oggi abbiamo versato agli Agnelli dieci miliardi di aiuti, ma se l’obiettivo era creare occupazione e sostenere la produzione di veicoli, possiamo dire che non è stato centrato. 
  • A fine 2020 Fca dava lavoro in Italia a circa 47 mila dipendenti diretti, tremila in meno rispetto al giugno 2004, data di avvio dell’era Marchionne. In Francia si mantiene su quota 220 mila, in Germania addirittura conta oltre 851 mila addetti
  • «Da tempo lo stato italiano ha perso dal suo mirino il settore dell’auto», dice Rachele Sessa della fondazione Ergo: «Sarà fondamentale vedere se al Mise il ministro Giorgetti si farà affiancare da esperti per costruire una strategia».

I sindacati lo aspettano al varco ma lui non si è fatto vedere: Giancarlo Giorgetti venerdì 26 marzo ha ribadito l’importanza di aprire un tavolo sul settore dell’auto ma non ha indicato ancora una data per il primo incontro. Eppure il dossier è tutt’altro che irrilevante. Forse non è urgente come quelli di Alitalia o dell’Ilva, ma in prospettiva è molto più importante. L’automotive nel suo complesso realizza in Italia un giro d’affari di 106 miliardi, pari al 6 per cento circa del Pil, impiega

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