conflitti satellitari

La guerra è guidata dallo spazio. Ma lo sarà anche la ricostruzione

Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
  • Ancora una volta lo spazio gioca un ruolo determinante sugli eventi della nostra vita quotidiana. Oggi, purtroppo, nella drammatica guerra russo-ucraina. Ormai da tre mesi siamo informati ogni giorno da mille immagini e filmati che documentano quanto sta succedendo nello scenario bellico ucraino. Queste immagini sono registrate soprattutto dalle infrastrutture spaziali, pubbliche e private.
  • Fortunatamente le infrastrutture spaziali, in questo momento usate per scopi bellici, in futuro potranno essere usate per la ricostruzione dell’Ucraina, un percorso lungo e costoso. Infatti l’Agenzia Spaziale Europea ha annunciato che il nuovo programma “civil security from space” potrà essere usato per individuare i danni causati dal conflitto sulla produzione agricola e sulle infrastrutture.
  • Grazie alle infrastrutture spaziali sarà possibile controllare i raccolti dei cereali in Ucraina, in Russia e negli altri paesi produttori, al fine di evitare una grave crisi alimentare di cui soffrirebbe soprattutto l’Africa.

Per continuare a leggere questo articolo