Economia

La proposta di Letta contraddice lo spirito del governo Draghi

Foto Mauro Scrobogna /LaPresse 12–05-2021 Roma, Italia Politica Enrico Letta all’iniziativa ‘Sport bene sociale – Le nostre proposte per giovani, famiglie, società e associazioni’. Nella foto: il segretario del PD Enrico Letta Photo Mauro Scrobogna /LaPresse May 12, 2021\\u00A0 Rome, Italy Politics PD - proposals on sport as a social good In the photo: The secretary of the PD Enrico Letta
Foto Mauro Scrobogna /LaPresse 12–05-2021 Roma, Italia Politica Enrico Letta all’iniziativa ‘Sport bene sociale – Le nostre proposte per giovani, famiglie, società e associazioni’. Nella foto: il segretario del PD Enrico Letta Photo Mauro Scrobogna /LaPresse May 12, 2021  Rome, Italy Politics PD - proposals on sport as a social good In the photo: The secretary of the PD Enrico Letta
  • La proposta di Enrico Letta di aumentare l’imposizione sulle eredità e destinare il gettito a beneficio dei giovani è un’efficace iniziativa di marketing politico, destinata a tenere il dibattito pubblico per un tempo non breve.
  • Nella sostanza, si tratta dell’ennesima iniziativa estemporanea e di breve termine, che contrasta col programma di Mario Draghi di puntare a una riforma organica del fisco che segni un momento di svolta per il paese, come quelle degli anni Cinquanta e Settanta.
  • Per “risarcire” le nuove generazioni per decenni di danni di politica economica non serve un bonus di poche migliaia di euro ma una visione complessiva che punti a riattivazione e riduzione della dipendenza dalla spesa pubblica: il gettito seguirà.

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE