Il multimiliardario e il presidente litigano sull’aumento dei prezzi. Che sta riducendo i salari
degli americani ma non ha cambiato l’agenda economica della Casa Bianca
- Biden sta facendo errori nella comunicazione sull’inflazione che sta mangiando i salari americani. E ormai da mesi, il presidente trova il multimiliardario Jeff Bezos, fondatore di Amazon.
- Ptrimonio da 171 miliardi di dollari e una aliquota media da pagare al fisco americano di appena il 21 per cento tra 2006 e 2018, Bezos lo ha inchiodato pubblicamente sui suoi passi falsi a livello di comunicazione.
- Lo staff della Casa Bianca già due volte ha risposto piccata al secondo uomo più ricco del mondo, cercando di spingere la sua agenda economica che non è cambiata, ma che con l’inflazione su cui Biden verrà giudicato, c’entra fino a un certo punto.
Dice il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che «nessun paese è in una posizione migliore dell’America per ridurre l'inflazione, senza rinunciare a tutti i guadagni economici che abbiamo ottenuto negli ultimi 18 mesi». I dati sul lavoro brillano, ma quelli sull’inflazione stanno facendo precipitare la sua immagine nei sondaggi. Come parlare di inflazione Biden non ha affatto brillato nella comunicazione sul tema. Per diverso tempo ha ridimensionato, collegato il problema soprattutto al



