PARADISI FISCALI

L’Italia è il miglior posto dove morire. Se sei ricco

  • La successione di Silvio Berlusconi ha riacceso i riflettori sul trattamento di favore riconosciuto ai figli che ereditano un’azienda: anche se la Fininvest vale miliardi loro non pagano nulla.
  • Ma questa è solo una tante anomalie che facilitano le famiglie più abbienti: sono per esempio esenti da ogni imposta non solo i titoli di stato italiani ed europei ma anche i beni di interesse culturale. E le aliquote sono estremamente basse.
  • Tra i paesi più industrializzati il nostro è il più generoso. Molto pesante invece dello stato in Francia e Germania. Ma all’interno dell’Ocse ben 12 sono le nazioni che non hanno questo tipo di tassazione.

L’Italia è uno dei migliori posti al mondo dove morire. Se si è ricchi, ovviamente. Perché il trasferimento dei beni dal defunto agli eredi è trattato dal fisco italiano con particolare delicatezza. L’ultimo, clamoroso esempio lo ha fornito la successione di Silvio Berlusconi: sul passaggio del controllo della Fininvest, una holding che vale più di tre miliardi di euro, i suoi figli non pagheranno un solo euro di imposte. «Nel 2006 l’Italia ha introdotto l’esenzione totale dell’imposta di

Per continuare a leggere questo articolo