- L’Ue teme che con l’acquisizione di Kustomer da parte di Facebook si possa restringere la concorrenza sia nel mercato dei servizi alla clientela sia quello pubblicitario.
- Da una parte infatti, Facebook potrebbe limitare l’accesso a WhatsApp, Messenger e Instagram ad altri servizi, dall’altra potrebbe usare i dati acquisiti tramite il servizio clienti per l’advertising.
- La Commissione ha tempo fino a dicembre per analizzare gli effetti dell’operazione anche in Italia, ma nel frattempo sta anche pensando a rivedere le proprie regole. Negli ultimi vent’anni solo lo 0,4 per cento delle acquisizioni è stato bloccato.
L’Antitrust Ue ha deciso di aprire una indagine sul progetto di acquisizione da parte di Facebook della start up americana di servizi alla clientela Kustomer. Quest’ultima offre un software per la gestione integrata della comunicazione con la clientela, che si adatta a tutti i canali disponibili, chiamate, messaggi, mail, e anche le chat dei canali controllati da Facebook, WhatsApp, Messenger e Instagram. Dopo aver condotto una indagine preliminare, la Commissione europea ha spiegato di teme



