LA LOTTA AI MONOPOLI

L’Ue indaga sull’ultima acquisizione di Facebook: può peggiorare il mercato

FILE - In this Thursday, Nov. 15, 2018 file photo, the icons of Facebook and WhatsApp are pictured on an iPhone, in Gelsenkirchen, Germany. Facebook's WhatsApp faces a complaint from European Union consumer groups who say the chat service has been unfairly pressuring users to accept a new privacy update, in a breach of the bloc's regulations. (AP Photo/Martin Meissner, FIle)
FILE - In this Thursday, Nov. 15, 2018 file photo, the icons of Facebook and WhatsApp are pictured on an iPhone, in Gelsenkirchen, Germany. Facebook's WhatsApp faces a complaint from European Union consumer groups who say the chat service has been unfairly pressuring users to accept a new privacy update, in a breach of the bloc's regulations. (AP Photo/Martin Meissner, FIle)
  • L’Ue teme che con l’acquisizione di Kustomer da parte di Facebook si possa restringere la concorrenza sia nel mercato dei servizi alla clientela sia quello pubblicitario. 
  • Da una parte infatti, Facebook potrebbe limitare l’accesso a  WhatsApp, Messenger e Instagram ad altri servizi, dall’altra potrebbe usare i dati acquisiti tramite il servizio clienti per l’advertising.
  • La Commissione ha tempo fino a dicembre per analizzare gli effetti dell’operazione anche in Italia, ma nel frattempo sta anche pensando a rivedere le proprie regole. Negli ultimi vent’anni solo lo 0,4 per cento delle acquisizioni è stato bloccato. 

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