Economia

Misiani (Pd): «Le riforme sono fumo per coprire i fallimenti su fisco ed economia»

  • Il responsabile economia del Pd, Antonio Misiani, ha condiviso e firmato l’appello degli economisti pubblicato da Domani: «L’analisi del sistema fiscale italiano che viene fatta è cruda ma realistica»
  • Per Misiani il centrodestra vuole una riforma fiscale che non affronta nessuno dei problemi evidenziati dall’appello degli economisti. Il rilancio delle riforme istituzionali serve a coprire un totale vuoto di idee e di risultati sul terreno economico e sociale.
  • Per l’ex viceministro dell’Economia del governo Conte II, le priorità sono redistribuire il carico fiscale per alleggerirlo sui fattori produttivi, semplificare drasticamente gli adempimenti e abbattere l'evasione per finanziare il welfare e aiutare chi le tasse le paga fino all'ultimo euro.

«È urgente rimettere ordine in un sistema che assomiglia a una maionese impazzita, ma il governo non ha la minima intenzione di farlo». A dirlo è il senatore Antonio Misiani, responsabile Economia del Pd guidato da Elly Schlein, a commento dell’appello per un fisco giusto apparso sulle pagine di Domani. Nel documento sottoscritto da oltre venti accademici si legge che «il sistema fiscale italiano versa in una crisi gravissima che ne mina il corretto funzionamento e la stessa legittimazione».

Per continuare a leggere questo articolo