LA TRANSIZIONE DIGITALE

Next GenerationEu: in arrivo più di dieci bandi per la strategia nazionale sul cloud

Si cercano start up e pmi innovative fornitrici di tecnologia e poi partiranno le gare per finanziare le amministrazioni tra comuni, scuola e sanità. Altri sette gare saranno indette per la migrazione da vecchie infrastrutture. Tra i progetti c’è anche la creazione di un cloud unico per l’amministrazione della glustizia e di uno per la difesa, inoltre proprio per il comparto difesa con il progetto Scipio sarà creato un laboratorio di analisi di software. 

  • Nelle schede progetto preparate dal governo Conte è dettagliata la strategia per un cloud della Pa che nei prossimi anni dovrebbe coinvolgere più di cinquemila amministrazioni pubbliche. 
  • Sono previsti cinque bandi per individuare start up e pmi innovative fornitrici di tecnologia e tre per finanziare le amministrazioni tra comuni, scuola e sanità. Altri sette gare saranno indette per la migrazione da vecchie infrastrutture
  • Tra i progetti c’è anche la creazione di un cloud unico per l’amministrazione della glustizia e di uno per la difesa, inoltre proprio per il comparto difesa con il progetto Scipio sarà creato un laboratorio di analisi di software. 

La strategia del cloud italiano acquista contorni più precisi: nelle schede progetto inviate alle commissioni parlamentari l’11 marzo dal nuovo governo, c’è sviluppato a grandi linee  il piano per il rafforzamento del cloud e della cybersecurity delle pubblica amministrazione. Stiamo parlando per intenderci della strategia con cui trattare i dati di tutta la cittadinanza italiana, quelli di cui appunto viene in possesso la pubblica amministrazione in tutte le sue ramificazione e quindi dall’ana

Per continuare a leggere questo articolo