LA TRANSIZIONE DIGITALE

Next GenerationEu: in arrivo più di dieci bandi per la strategia nazionale sul cloud

Si cercano start up e pmi innovative fornitrici di tecnologia e poi partiranno le gare per finanziare le amministrazioni tra comuni, scuola e sanità. Altri sette gare saranno indette per la migrazione da vecchie infrastrutture. Tra i progetti c’è anche la creazione di un cloud unico per l’amministrazione della glustizia e di uno per la difesa, inoltre proprio per il comparto difesa con il progetto Scipio sarà creato un laboratorio di analisi di software. 

  • Nelle schede progetto preparate dal governo Conte è dettagliata la strategia per un cloud della Pa che nei prossimi anni dovrebbe coinvolgere più di cinquemila amministrazioni pubbliche. 
  • Sono previsti cinque bandi per individuare start up e pmi innovative fornitrici di tecnologia e tre per finanziare le amministrazioni tra comuni, scuola e sanità. Altri sette gare saranno indette per la migrazione da vecchie infrastrutture
  • Tra i progetti c’è anche la creazione di un cloud unico per l’amministrazione della glustizia e di uno per la difesa, inoltre proprio per il comparto difesa con il progetto Scipio sarà creato un laboratorio di analisi di software. 

Per continuare a leggere questo articolo