-
Il Pnrr e l’annesso Fondo complementare prefigurano fra gli interventi chiave la realizzazione di una linea ferroviaria ad Alta velocità del tutto nuova da Salerno a Reggio Calabria. L’obiettivo è quello di collegare il centro calabrese a Roma in 4 ore.
-
Questo progetto risponde alle molte istanze provenienti dalla Calabria, volte a “risarcire” la regione dei mancati finanziamenti degli ultimi anni e alla richiesta di avere una Av “vera”.
-
Ma, anche ignorando quanto speso per la nuova autostrada A3, questa narrazione trascura il fatto che la linea ferroviaria esistente, grazie anche a diversi investimenti effettuati di recente, presenta già standard prestazionali elevati, con velocità massima che raggiunge per lunghi tratti i 200 km/h.
Il Pnrr e l’annesso Fondo complementare, finalizzato ad accogliere le opere non finanziabili dal programma Next generation Eu perché non realizzabili entro il 2026, prefigurano fra gli interventi chiave la realizzazione di una linea ferroviaria ad Alta velocità del tutto nuova, con caratteristiche adatte anche al trasporto merci, da Salerno a Reggio Calabria. L’obiettivo è quello di collegare il centro calabrese a Roma in 4 ore e il generico studio preliminare predisposto da Rfi prospetta costi



