- Pochi imprenditori vissuti nel secolo scorso hanno saputo e sanno ancora suscitare interesse, curiosità, ma anche grandi interrogativi come Raul Gardini.
- Era nato nel 1933, 90 anni fa. E nel 1993 si è suicidato. Costruirne un’immagine esageratamente positiva in occasione di un anniversario rappresenta la maniera peggiore per storicizzare il personaggio, per apprezzarne davvero gli aspetti innovativi, ma anche per comprenderne i limiti e gli errori.
- La narrazione a senso unico indica che grazie alle intuizioni di Gardini il gruppo Ferruzzi uscì dalla comoda comfort zone del trading dei cereali. In realtà le basi per una diversificazione in campo industriale erano già state messe in atto da Serafino.
Pochi imprenditori vissuti nel secolo scorso hanno saputo e sanno ancora suscitare interesse, curiosità, ma anche grandi interrogativi come Raul Gardini. L’unico che può essere messo sullo stesso piano è Enrico Mattei. In queste settimane presentazioni di libri e interventi sui giornali hanno spesso evocato questo parallelo. Entrambi sono stati presentati come dei grandi visionari, degli anticipatori di idee e di progetti che non hanno saputo o che qualcuno non ha voluto che portassero a ter



