- Domani la proposta di Sudafrica e India, appoggiata da moltissimi altri stati, per la sospensione dei brevetti sui vaccini Covid sarà discussa nel consiglio Trips del Wto, l’organizzazione mondiale del commercio.
- Il direttore del Who ha dichiarato di essere a favore di questa misura che vede invece la opposizione di numerosi paesi in cui operano le società detentrici dei brevetti.
- Una licenza obbligatoria o una sospensione dei brevetti fa in modo che una impresa non possa privare altre imprese della libertà di usare certe tecnologie o di fornire certi prodotti. Spesso questo non basta. Occorre anche che le capacità di usare queste tecnologie siano condivise.
Domani la proposta di Sudafrica e India, appoggiata da moltissimi altri stati, per la sospensione dei brevetti sui vaccini Covid sarà discussa nel consiglio Trips del Wto, l’organizzazione mondiale del commercio. Il direttore del Who, Tedros Adhanom Ghebreyesu, ha dichiarato di essere a favore di questa misura che vede invece la opposizione di numerosi paesi in cui operano le società detentrici dei brevetti. A difesa delle società farmaceutiche si sente spesso affermare che sospendere i breve



