- La battuta che circola in alcune capitali europee è perfida: che senso ha mettere un tetto al gas russo se non c’è più il gas russo?
- Dietro la battuta però c’è la realtà dei ricatti di Vladimir Putin che, ieri, hanno costretto Christine Lagarde ad ammettere che nel caso in cui la Russia azzerasse le forniture entreremmo in recessione.
-
La Commissione europea vuole un tetto al prezzo del gas limitato al gas russo. L’Italia, invece, vuole un tetto al gas esteso a tutti gli hub e i contratti europei, compreso il mercato olandese Ttf.
La battuta che circola in alcune capitali europee è perfida: che senso ha mettere un tetto al gas russo se non c’è più il gas russo? Dietro la battuta però c’è la realtà dei ricatti di Vladimir Putin che, ieri, hanno costretto una riluttante Christine Lagarde ad ammettere che nel caso in cui la Russia azzerasse le forniture «e ci siamo vicini» entreremmo in recessione. La Commissione europea, dopo mesi di rinvii, ha finalmente sposato l’idea di un tetto al prezzo del gas ma vuole limitarlo al g



