Tim Wu e la guerra al potere

Contro le disuguaglianze bisogna abbattere i giganti e la loro dittatura economica

Tim Wu (AP Photo/Mike Groll)
Tim Wu (AP Photo/Mike Groll)
  • Tim Wu, docente della Columbia Law School, ha scritto La maledizione dei giganti. Un manifesto per la concorrenza e la democrazia, appena tradotto da Il Mulino.
  • Secondo Wu per mitigare le disuguaglianze non basta usare l’arma della tassazione, perché non si tratta semplicemente di contrastare l’accumulo di ricchezza. Si tratta invece di piegare un regime, quello della “dittatura economica”.
  • Wu scrive che i giganti monopolistici sono i nuovi poteri assoluti contro i quali il nostro mondo deve metter in atto un contropotere. La lotta al monopolio è oggi una lotta per la costituzionalizzazione del potere economico.

Dopo la Grande depressione e due guerre mondiali, le maggiori nazioni industrializzate diedero l’impressione di aver imparato la lezione quando respinsero per alcuni decenni tre alternative estreme nel governo delle loro società: «la regola del laissez-faire dei ricchi, la dittatura comunista del proletariato e il capitalismo fascista a guida statale».  Questo è l’incipit del volume di Tim Wu, docente della Columbia Law School, appena tradotto dal Mulino, La maledizione dei giganti. Un manife

Per continuare a leggere questo articolo