Una strategia economica contingente per la prossima fase

Uno sforzo aggiuntivo per far ripartire la crescita nell’Europa dopo il Covid

Foto: Geisler-Fotopress/Hardt
Foto: Geisler-Fotopress/Hardt

Il piano di stimolo su larga scala adottato dal Congresso su iniziativa dell'amministrazione Biden e l'aumento delle previsioni di crescita che ne è seguito rapidamente hanno suscitato un dibattito in Francia e in Europa: dovremmo fare lo stesso? Altrimenti, siamo a rischio di stallo? 

  •  Il piano di stimolo su larga scala adottato dal Congresso su iniziativa dell'amministrazione Biden e l'aumento delle previsioni di crescita che ne è seguito rapidamente hanno suscitato un dibattito in Francia e in Europa: dovremmo fare lo stesso? Altrimenti, siamo a rischio di stallo? 
  • Sosteniamo la necessità di completare il piano francese a partire dal 2022 con una componente aggiuntiva, preferibilmente in coordinamento con i nostri principali partner europei, con un aumento della spesa rispetto ai piani attuali di circa 50 miliardi di dollari, più 10 miliardi di dollari contingenti nel periodo 2021 – 2023
  • La natura contingente delle misure di stimolo dovrebbe limitare il rischio di surriscaldamento, un rischio che è in ogni caso molto meno presente che negli Stati Uniti. 

Il piano di stimolo su larga scala adottato dal Congresso su iniziativa dell’amministrazione Biden e l’aumento delle previsioni di crescita che ne è seguito rapidamente hanno suscitato un dibattito in Francia e in Europa: dovremmo fare lo stesso? Altrimenti, siamo a rischio di stallo? Per stabilire una strategia macroeconomica, dobbiamo pensare sia alla domanda sia all’offerta. Gli effetti della pandemia sull’offerta non saranno uniformemente negativi. Anche se dobbiamo tenere conto dell

Per continuare a leggere questo articolo