Una strategia economica contingente per la prossima fase

Uno sforzo aggiuntivo per far ripartire la crescita nell’Europa dopo il Covid

Foto: Geisler-Fotopress/Hardt
Foto: Geisler-Fotopress/Hardt

Il piano di stimolo su larga scala adottato dal Congresso su iniziativa dell'amministrazione Biden e l'aumento delle previsioni di crescita che ne è seguito rapidamente hanno suscitato un dibattito in Francia e in Europa: dovremmo fare lo stesso? Altrimenti, siamo a rischio di stallo? 

  •  Il piano di stimolo su larga scala adottato dal Congresso su iniziativa dell'amministrazione Biden e l'aumento delle previsioni di crescita che ne è seguito rapidamente hanno suscitato un dibattito in Francia e in Europa: dovremmo fare lo stesso? Altrimenti, siamo a rischio di stallo? 
  • Sosteniamo la necessità di completare il piano francese a partire dal 2022 con una componente aggiuntiva, preferibilmente in coordinamento con i nostri principali partner europei, con un aumento della spesa rispetto ai piani attuali di circa 50 miliardi di dollari, più 10 miliardi di dollari contingenti nel periodo 2021 – 2023
  • La natura contingente delle misure di stimolo dovrebbe limitare il rischio di surriscaldamento, un rischio che è in ogni caso molto meno presente che negli Stati Uniti. 

Per continuare a leggere questo articolo