IL RITORNO ALLA NORMALITà

Malta supera tutti in Ue. È prima per vaccini e ora si dice pure “immune”

(Il turismo riprende martedì.\\u00A0Foto Unsplash)
(Il turismo riprende martedì. Foto Unsplash)
  • Mentre l’Ue corre verso l’obiettivo del 70 per cento di vaccinati, l’arcipelago da mezzo milione di abitanti raggiunge con due mesi di anticipo l’obiettivo.
  • Il primato c’è, ma tanta è la voglia di precorrere i tempi, e di ridare a Malta la sua “normalità” estiva fatta di spiagge, turismo e divertimenti, che il governo azzarda: «Abbiamo raggiunto l’immunità di gregge».
  • L’annuncio va considerato più come un auspicio che una certezza. Certo, l’arcipelago sta toccando il traguardo che l’Ue si è data a livello politico. Ma quanto agli obiettivi fissati dalla scienza ci sono ancora poche evidenze.

Proprio ieri la presidente della Commissione europea ha ribadito che l’obiettivo dell’Europa è «vaccinare il 70 per cento della popolazione entro fine luglio, e avviarci così verso un ritorno a una vita normale». C’è uno stato membro dell’Unione europea che ritiene di aver già raggiunto questo obiettivo, e lo stato è per la precisione il più piccolo di tutti, Malta. Mentre in media il 46 per cento degli europei in età adulta ha ricevuto una prima dose, all’incirca la stessa percentuale di malte

Per continuare a leggere questo articolo