-
A partire dalla fine degli anni Novanta del secolo scorso si è andata diffondendo l’idea che l’eroina fosse scomparsa. Non era vero e accanto all’eroina erano comparsi nuovi derivati dell’oppio, normalmente legali.
-
Mentre avveniva questa trasformazione, malgrado ogni evidenza, il “senso comune” stabiliva che l’eroina non era più un tema degno di interesse, cosicché anche i giornalisti avevano smesso di occuparsene.
-
L’allarme da oltreoceano sul consumo di fentanyl arriva comunque quasi provvidenziale per obbligare l’opinione pubblica a prestare attenzione alla Conferenza nazionale sulle droghe che si terrà a Genova il 27 e 28 novembre. Una conferenza attesa dal 2009.
«Un po’ come Dorothy quando realizza di non trovarsi più nel Kansas ma nel mondo di Oz, così anche gli americani a un certo punto si sono accorti di non trovarsi più negli anni Cinquanta». Così lo storico David Musto ha descritto la brusca presa di coscienza dei cittadini statunitensi di fronte alle trasformazioni sociali degli anni Sessanta fra le quali, la più scioccante, è stata il fatto che le persone che conoscevano avevano iniziato a usare droghe illegali. Una metafora perfetta, quella



