Il nuovo numero dell’inserto Cibo

Le aziende si fanno la guerra per la nostra acqua

Illustrazione Laura Angelucci
Illustrazione Laura Angelucci
  • Mentre l’Italia affronta un’emergenza per la siccità, c’è un tipo di acqua che non diminuisce. È l’acqua minerale in bottiglia nelle case degli italiani, che ne consumano sempre di più, oltre 13 miliardi di litri anno.
  • Il fatturato delle aziende nel 2019 ha sfiorato i tre miliardi di euro eppure la materia prima continua a costare loro cifre irrisorie. Per ogni litro di acqua emunta entrano nelle casse delle regioni pochi millesimi di euro.
  • Il costo delle concessioni è rimasto basso alla luce del fatto che gli stabilimenti per l’imbottigliamento creano posti di lavoro anche in zone depresse. Ma il caso dell’Acqua Croce e di Canistro mostra quanto sia facile un cortocircuito. 

Mentre diverse regioni italiane dichiarano lo stato di emergenza a causa della siccità, c’è un tipo di acqua che non accenna a diminuire. È l’acqua minerale in bottiglia nelle case degli italiani, che ne consumano sempre di più. Secondo NielsenIQ, nei primi cinque mesi del 2022 le vendite nei supermercati sono aumentate di circa il 6 per cento. Niente di sorprendente: in Italia il business è in crescita da decenni. I dati raccolti dalla Bottled Water Association, la principale lobby americana p

FOTO
Illustrazione Laura Angelucci

Per continuare a leggere questo articolo