Giovanni Gerli

Un giocatore di bridge nel nuovo Cts che consiglia il governo sul Covid

Il principale organo di consulenza sulla pandemia è stato rinnovato dal governo, ma tra i nuovi membri c’è un personaggio insolito, con idee sul Covid-19 piuttosto originali

  • Alberto Gerli è un ingegnere e imprenditore padovano, senza esperienza di virus o epidemie: da oggi consiglierà il governo su come affrontare la pandemia.
  • Anche se non è un medico, da un anno Gerli è diventato una specie di consulente informale per la regione Lombardia e per un gruppo di medici scettici sul Covid-19.
  • Ma i suoi modelli e le sue previsioni, in cui sostiene che i lunghi lockdown sono inutili, hanno poco di scientifico e si sono rivelati in buona parte sbagliati.

Il governo Draghi ha deciso di riformare il Comitato tecnico scientifico, il principale organo di consulenza nella gestione della pandemia di Covid-19. Il coordinatore, l’ex capo della protezione civile Agostino Miozzo, è stato sostituito e il numero di componenti è stato ridotto a dodici. Tra loro ci sono medici, scienziati, esperti di legge, professori e presidenti di importanti istituzioni scientifiche. Alcune sono vecchie conoscenze del Cts, altri sono stati nominati per la prima volta. T

Per continuare a leggere questo articolo