Anche i risultati dei tre comuni toscani Pisa, Massa e Siena sono di particolare importanza perché la Toscana è una delle regioni storicamente considerate «rosse» ma anche in questo caso nel 2018, proprio in questi tre comuni, il centrodestra era riuscito a battere il centrosinistra. Rimane da vedere se il primo riuscirà a confermare la sua vittoria o il secondo si riprenderà i suoi territori.

In 167 comuni sardi e siciliani si votava, invece, per il primo turno. Tra i centri maggiori quattro sono siciliani – Siracusa, Catania, Ragusa e Trapani – mentre solo due comuni sardi superano i 15 mila abitanti: Assemini e Iglesias e quindi solo in questi potrebbe esserci un secondo turno a metà giugno nell’eventualità che nessuno dei candidati arrivi al 50 per cento.


22.42 – Il commento di Giorgia Meloni

La presidente Giorgia Meloni ha commentato con un video i risultati delle elezioni di oggi dicendo che «i risultati di oggi sono un’ulteriore spinta a proseguire con il programma di  riforme economiche, sociali e istituzionali con cui abbiamo ottenuto la fiducia degli italiani»


22.00 – Trapani riconferma il sindaco

A trapani mancano poche sezioni da scrutinare ma verrà riconfermato il sindaco uscente, Giacomo Tranchida, che ha già il 42,2 per cento dei voti scrutinati. Supera infatti il quorum del 40 per cento che in Sicilia, a differenza che nel resto d’Italia, basta per non dover andare al ballottaggio. 


21.50 – Cateno De Luca sindaco di Taormina

Il leader di Sud chiama Nord, la lista che si è presentata alle politiche di settembre 2022 è stato eletto sindaco. Questo è la quarta volta che De Luca diventa sindaco dopo Fiumedinisi, Santa Teresa di Riva, Messina.


20.42 – Siracusa al ballottaggio

Sembra che la città di Siracusa, andrà al ballottaggio il 10 e 11 giugno. A contendersi il ruolo di sindaco il candidato di centrodestra, Ferdinando Messina, con il 31,61 per cento dei voti attualmente scrutinati – 50 sezioni su 123 – e il sindaco uscente Francesco Italia con il 24,66 per cento. Segue molto a distanza la candidata di centrosinistra, Renata Giunta, con il 19,27 per cento dei voti per ora.


20.30 – Le parole di Elly Schlein

Al termine della segreteria nazionale del partito convocata nel pomeriggio, la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, ha detto: «È una sconfitta netta. Sono elezioni amministrative ma dimostrano che il vento a favore delle destre è ancora forte». Ha poi aggiunto «bisogna costruire un campo alternativo alla destra che sia credibile»


20.00 – Ragusa conferma il sindaco uscente

Giuseppe Cassì, il sindaco uscente di Ragusa, sostenuto da cinque liste civiche, è stato rieletto come primo cittadino, con il 63 per cento dei voti. Dietro di lui il candidato di centrosinistra, Riccardo Schininà, al 18,4 per cento.


19.50 – A Catania vince il centrodestra

È stato eletto il candidato voluto dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, Enrico Trantino


18.37 – Affluenza in Sicilia al 56,39 per cento

Tra le province più virtuose spicca il messinese con un’affluenza del 63,37 per cento, seguito dalla provincia di Palermo con un’affluenza del 60,24 per cento. Anche trapanese, Siracusano e Catanese superano la media regionale.


18.36 – Il centrodestra vince nel Lazio

Nel Lazio i quattro comuni andati al ballottaggio : Aprilia, Velletri, Anagni e Rocca di Papa, sono andati tutti al centrodestra.


18.32 – Pisa al centrodestra

Il centrodestra conferma il sindaco uscente Michele Conti, con il 52,33 per cento dei voti, superando il candidato di centrosinistra e Movimento 5 stelle, il presidente delle Acli locali, Paolo Martinelli, che si ferma al 47,67 per cento.


17.31 – Catania exit poll

Il centrodestra sembra essere in netto vantaggio nella “città dell’elefante”, dall’animale emblema della città siciliana. Il candidato del centrodestra, Enrico Trantino, è in testa con il 66 per cento dei voti. Al secondo posto con notevole distacco il candidato del centrosinistra, Maurizio Caserta, al 22,8 per cento.


17.18 – Salvini commenta i risultati

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, commenta su Twitter i dati dei ballottaggi ridicolizzando, in maniera non adatta a un uomo delle istituzioni, la sconfitta della nuova segretaria del Partito democratico, Elly Schlein.


16.58 – a Siena vince il centrodestra

Il centrodestra conferma la sindaca di Siena al ballottaggio, Nicoletta Fabio, con il 52,1 per cento dei voti.


16.53 – Lombardia nuova roccaforte del Pd?

Ai ballottaggi in Lombardia il Partito democratico ha vinto quattro comuni su quattro. In tre già governava mentre ha strappato il quarto, Cologno Monzese al centrodestra.


16.45 – Brindisi vince il centrodestra

A Brindisi vince il candidato di centrodestra, Pino Marchionna, con il 54 per cento dei voti. Il candidato di centrosinistra, Roberto Fusco, si ferma al 46 per cento.


16.40 –  Fuoco amico a Campo Bisenzio

Nel comune toscano di Campo Bisenzio il candidato della sinistra radicale e del M5s, Andrea Tagliaferri, batte il sindaco uscente del Partito democratico, Emiliano Fossi.

Si tratta di un’importante sconfitta per il Pd non solo perché il distacco tra il primo e il secondo è di oltre 14 punti, ma anche perché Fossi è attualmente deputato e leader regionale del partito.


16.36 – Sardegna regione virtuosa per l’affluenza

L’affluenza definitiva è sensibilmente sopra la media nazionale con il 63,22 per cento degli aventi diritto e non solo, è anche in leggero aumento rispetto al 63,07 per cento del primo turno.


16.31 – Vicenza resiste all’onda nera

Il candidato di centrosinistra, Giacomo Possamai, ha vinto con il 50,5 per cento dei voti sconfiggendo il sindaco uscente di centrodestra, Francesco Rucco.


16.27 – A Massa rieletto il sindaco di centrodestra

Il sindaco uscente di centrodestra, Francesco Persiani, vince con il 53,6 per cento dei voti, battendo il suo rivale di centrosinistra, Enzo Romolo Ricci, che si è fermato al 46,4 per cento.


16.24 – Ad Ancona cade il dominio rosso

È stato eletto il candidato del centrodestra, Daniele Silvietti, con il 52,2 per cento dei voti, battendo di 4,4 punti percentuali la candidata di centrosinistra Ida Simonella. Dopo oltre trent’anni di amministrazione del centrosinistra si apre un nuovo capitolo.


16.16 – Toscana virtuosa ma in calo

In Toscana , dove si votava per il ballottaggio in sei comuni, il dato dell’affluenza si conferma sopra la media nazionale, 51,31 per cento dei voti, ma sempre in calo rispetto al primo turno dove nella stessa regione avevano votato il 57,85 per cento degli elettori


16.12 – Ancona: testa a testa tra centrodestra e centrosinistra

A metà scrutinio – 52 sezioni su 99 – il candidato di centrodestra, Daniele Silvietti, con il 51,3 per cento dei voti, è avanti di soli 495 voti alla candidata di centrosinistra, Ida Simonella, che per ora si attesta al 48,7 per cento


16.09 – Vicenza sopra la media nazionale

Nel comune di Vicenza l’affluenza è molto simile a quella del primo turno – 54,20 per cento –  e sopra la media nazionale con un dato del 52,78 per cento.


16.01 – Affluenza sotto il 50 per cento

Il ministero dell’Interno ha comunicato che il dato nazionale  dell’affluenza si è fermato sotto il 50 per cento, attestandosi al 49,64 per cento. In calo rispetto al primo turno di nove punti 


15.42 –  Affluenza in calo nel secondo turno

Secondo i primi dati a disposizione per i ballottaggi l’affluenza è in calo. Al primo turno era stata del 59,47 per cento mentre alle 15 di lunedì sembrerebbe essere del 51,19 per cento. Tuttavia questi numeri si basano per ora solo sui dati di 842 sezioni su 1.595. Ieri sera alle 23 era del 37,51 per cento in contrapposizione al dato della domenica sera del primo turno fa del 45,43 per cento

© Riproduzione riservata