Questa mattina all'alba una parte del tribunale di Bolzano è crollata. Il cedimento ha coinvolto almeno un quarto del palazzo, che risale al periodo del ventennio, dove erano in corso i lavori di ristrutturazione e ampliamento. Al momento non ci sarebbero persone coinvolte e si escludono vittime o feriti. Sono in corso sopralluoghi da parte dei vigili del fuoco.

«Tutta la parte centrale del Tribunale è completamente inagibile, è ancora presto per dire quali siano le cause, ora si cercherà di ripristinare al più presto il servizio e capire come ridistribuire la forza lavoro», ha detto all’Ansa il procuratore Axel Bisignano.

Per cause ancora in fase di accertamento, una parte dell'area interna dell'edificio è crollata, trascinando con sé ingenti quantità di muratura e altri elementi strutturali. Le macerie – si legge sulla pagina Facebook dei Vigili del Fuoco – si sono riversate nell'area dell'ingresso principale e sulla scalinata del palazzo. I vigili del fuoco hanno immediatamente messo in sicurezza l'area interessata e stanno effettuando le prime verifiche e i controlli tecnici. Parallelamente viene valutata la stabilità delle parti dell'edificio coinvolte, al fine di pianificare i successivi interventi. Al momento non sono disponibili ulteriori dettagli sulla dinamica dell'accaduto né sulle cause del crollo.

© Riproduzione riservata