Vittime e ferite si contano, come ogni anno, nella notte di San Silvestro. Una donna di 45 anni è morta ad Afragola, in provincia di Napoli, durante i festeggiamenti della notte di Capodanno per le ferite causate da un proiettile vagante che l’ha colpita alla testa. Concetta Russo era nella sua abitazione quando è stata raggiunta dal colpo d’arma da fuoco.

Immediatamente la donna è stata ricoverata, in gravi condizioni all’ospedale Cardarelli di Napoli. I tentativi di salvarla si sono rivelati inutili. Nella mattinata la 45enne è deceduta. Sul caso indagano i carabinieri di Afragola e Castello di Cisterna. Bisogna chiarire la dinamica della tragedia.

Donna ferita a Forcella

A Forcella, quartiere di Napoli, un’altra donna, di 50 anni è rimasta ferita all’addome, raggiunta da un proiettile sempre durante la notte di festeggiamenti. Ora è ricoverata all'ospedale Vecchio Pellegrini, in prognosi riservata, ma non dovrebbe essere in pericolo di vita. Al centro della città, in via Marina, un 50enne di nazionalità algerina è stato ferito alla spalla da un colpo esploso da un’auto in corsa. L’uomo è stato ricoverato. Anche lui è in prognosi riservata.

Due ragazzi di 17 anni, di Melito, sono stati ricoverati nell’ospedale di Giugliano con ustioni al volto e alle mani. Secondo la ricostruzione, stavano per accendere un petardo che è esploso provocando le ferite sul corpo.

Napoli: bilancio di Capodanno più grave

Tra Napoli e provincia il bilancio è di almeno 36 feriti, in seguito a incidenti dovuti a colpi di arma da fuoco e dall’esplosione di petardiù. Un dato in forte aumento rispetto allo scorso anno, quando la questura aveva contato 20 persone ferite. 

Anche tra i giovani ci sono stati molti incidenti. Uno dei più gravi è accaduto ad Alfano, in provincia di Salerno: un bambino di 11 anni ha perso un occhio per l’esplosione di un petardo che stava per far esplodere.

Ma in tutta Italia si sono verificati incidenti legati ai festeggiamenti per il nuovo anno. Ad Anzio, in provincia di Roma, un uomo è stato ferito al piede sempre per l’esplosione di un proiettile. Secondo la versione fornita ai carabinieri, stava camminando quando è stato raggiunto dal colpo di arma da fuoco a un piede. In totale sono stati 17 i feriti nella provincia di Roma a causa di botti e incidenti nella notte di San Silvestro. 

I vigili del fuoco sono stati costretti a fare 700 interventi per incendi innescati da esplosione di botti. Solo in Emilia-Romagna si contano 101 chiamate ai pompieri.

© Riproduzione riservata