- informe lungo fino ai piedi, avrei scelto senz’altro l’abito informe lungo fino ai piedi. In questo credo di non dire niente di eccezionale, anzi, credo di essere una persona media.
- Ci si dimentica di come a quell’età la condizione più diffusa sia il pudore (e spesso la vergogna). Un pudore costantemente messo alla prova dalla necessità di rispettare i codici delle mode adolescenziali. Delle mode in generale.
- L’aspetto interessante è che fra l’ipocrisia degli adulti e le brutali regole delle mode giovanili non c’è dialogo, ma c’è una stramba alleanza naturale in nome dell’oppressione.
L’altro giorno ho scritto su Twitter che se fossi una liceale, in questi giorni, col caldo che c’è, mi presenterei a scuola in costume da bagno (va bene, forse anche col pareo). Era un richiamo ironico a quegli episodi di ragazze con la maglietta corta che vengono rimproverate da qualche preside o insegnante. Rimproverate è un eufemismo, spesso vengono più o meno umiliate. Ho ricevuto qualche like e qualche commento negativo. Il tweet in verità raccontava una fantasia anarchica, non era da pr



