- Tutte le circolari del ministero della Salute ricordano che l’esecuzione di test sierologici non è indicata ai fini del processo decisionale vaccinale.
- Dal punto di vista della comunicazione, dire semplicemente che i risultati dei test sierologici non vanno utilizzati per prendere decisioni vaccinali è riduttivo e fuorviante.
- La cosa è resa più complessa anche dalla mancanza di uno standard condiviso per l’esame sierologico che viene ancora praticato nei diversi centri con metodiche diverse e diversi valori di riferimento.
Tutte le circolari del ministero della Salute relative alle strategie vaccinali anti- Covid-19 si concludono con una raccomandazione che suona più o meno così: «L’esecuzione di test sierologici, volti a individuare la risposta anticorpale nei confronti del virus, non è indicata ai fini del processo decisionale vaccinale». Eppure sono moltissime le persone che hanno fatto un esame sierologico per definire il proprio livello anticorpale e che chiedono ai loro medici, spesso imbarazzati nel rispon



